Referenze

I nostri clienti, la vostra garanzia
Tarkett (Narni Scalo – Terni -Italia)
Impianto produzione linoleum

Tarkett S.p.A. di Narni scalo (Tr) è una industria manufatturiera specializzata nella produzione di pavimenti di Linoleum. All’interno del nostro sito abbiamo molti impianti di produzione che includono bilance, nastri pesatori, mescolatori verticali e laminatoi. Nell’anno in corso abbiamo avuto la necessità di ammodernare una delle nostre principali linee di produzione e nel contesto di ampliare la stessa con l’integrazione di nuovi sistemi di pesatura e dosaggio di componenti. Vista la complessità del lavoro, che prevedeva come primo step, la sostituzione del vecchio quadro elettrico di controllo con uno completamente nuovo, ma contestualmente lasciando inalterato l’impianto di campo, e come secondo step, l’integrazione allo stesso di una nuova e corposa sezione d’impianto di pesatura e dosaggio a sua volta equipaggiata con un’interfaccia grafica di ultima generazione, abbiamo deciso di affidare l’intero progetto a Multi Data, nostro fornitore da molti anni.

L’esperienza e la professionalità dei tecnici messi a disposizione da Multi Data, ci ha permesso di rispettare le tempistiche imposte dalla produzione, di non trovarci in situazioni  di criticità tecniche, che normalmente emergono per questo tipo di interventi, che definirei Hybrid Solutions, ma soprattutto di trovarci in casa un impianto d’automazione perfettamente funzionante, di ottima fattura e che ci ha permesso di fare un grande salto tecnologico, con conseguenti vantaggi sotto l’aspetto produttivo, di sicurezza, di qualità e di analisi dei dati di processo.

Egidio Bonanni
Responsabile automazione
La Triveneta Cavi s.p.a. (Italia)
Dosaggio polveri e liquidi

Sono responsabile di un impianto di produzione compound PVC granulare per il rivestimento di cavi elettrici. E’ un impianto nato più di 25 anni fa e cresciuto esponenzialmente nel tempo nelle dimensioni e nei volumi produttivi. Nel corso degli anni l’impianto è stato adattato alle nostre esigenze con una forte personalizzazione, un lavoro continuo durato molti anni. Nel 2012 ci si è resi conto della necessità non rimandabile di fare un revamping completo dell’automazione.

La scelta dell’azienda a cui affidare il compito non è stata semplice, sia perché avevamo tempi ristretti per l’esecuzione del lavoro, e ciò implicava che le cose funzionassero bene già al primo colpo, sia per la complessità del software che avevamo personalizzato in modo estremo nel corso degli anni. Come si fa normalmente in queste occasioni, si sono valutate le offerte di varie aziende, ma data la specifica tipologia del nostro impianto (dosaggi, gestione silos, rintracciabilità dei prodotti, altro) e su consiglio anche di nostri fornitori di fiducia, abbiamo contattato Multi Data con la quale il rapporto è stato subito positivo. In primis per la sicurezza e preparazione che ci hanno dimostrato rispetto alle nostre esigenze tecniche. Successivamente per la puntualità e qualità del lavoro fatto. I risultati sono stati ottimi, con soddisfazione anche degli operatori, che hanno apprezzato particolarmente l’interfaccia grafica della supervisione, completa, semplice e intuitiva.

Giancarlo Cappellari
Responsabile produzione compound PVC
Sovere s.p.a. (Verona-Italia)
Dosaggio polveri e liquidi produzione PVC

Nata nel 1976 per soddisfare le richieste del settore calzaturiero, Sovere è oggi un’azienda leader nella produzione di compounds per svariati settori di impiego. L’applicazione della filosofia tipica del settore della moda, creatività ed innovazione, rapidità nella progettazione e massima efficienza nel servizio, ha permesso a Sovere di essere oggi una realtà importante per molti utilizzatori. I nostri impianti sono soggetti a continue evoluzione e modifiche in virtù delle numerose nuove formulazioni che il mercato richiede.

Eravamo alla ricerca di un collaboratore capace e professionale, specializzato nel nostro settore e lo abbiamo trovato in Multi Data. Mi ritengo soddisfatto della Multi Data e li ho sempre trovato pronti alle mie richieste e necessità.

Marco Bonaveri
Resp. Produzione
Klein (Valverde del Majano – Segovia – Spagna)
Impianto produzione tubi in gomma alta pressione

Multi Data collabora con Klein SA da oltre 14 anni nella fornitura en ella manutenzione di software e materiali per il sistema di dosaggio automatico e controllo dei mescolatori gomma. La tecnologia fornita ci ha permesso di evolvere la nostra forma di lavoro, ottenendo una flessibilità totale alle richieste della produzione. Il servizio offerto è agile, fluido e affidabile per questo consideriamo Multi Data un fornitore di know-how strategico.

Alberto Gómez de Castro
Direttore Tecnico
CYGSA (Mendavia – Navarra – Spagna)
Impianto produzione PVC

Ci dedichiamo alla produzione di composti di plastica di alta qualità, i nostri clienti ci chiedono flessibilità nella produzione e l’innovazione costante in prodotti. Per riuscirci le nostre installazioni di produzione devono essere sempre tecnologicamente avanzate ed efficienti.

Da oltre 10 anni abbiamo affidato l’automazione degli impianti principali a Multi Data, che si sono sempre rivelati capaci e professionali nel comprendere le nostre esigenze e realizzare quanto richiesto. Sempre possiamo contare su di loro anche per l’assistenza tecnica continuata, direi un collaboratore più che un semplice fornitore.

Joaquin Gil Gilaberte
Direttore manutenzione
ILPEA INDUSTRIE  (Malgesso – Italia)
Impianto produzione PVC

Industrie Ilpea è una realtà leader nella produzione di profili in gomma e plastica nel settore dell’automotive e dell’elettrodomestico. Per la nostra sede di Malgesso, nella quale abbiamo il nostro più importante centro di produzione delle materie prime, abbiamo affidato la gestione degli impianti di dosaggio a Multi Data, con la quale collaboriamo da diversi anni.

Per l’ultimo aggiornamento della linea abbiamo affidato a loro anche il controllo del turbomixer, integrando in un’unica interfaccia il dosaggio, il ciclo di mescolazione e la supervisione dell’estrusore di granulazione. Il risultato è stato ottimo e ci ha permesso di migliorare i nostri processi di lavorazione. L’assistenza è risultata disponibile e di alto livello.

Giulio Cittadini
Responsabile ingegneria
Sicer (Poggio Torriana – Rimini – Italia)
Impianto produzione prodotti vetrificati per industria ceramica

Sicer s.p.a. è fra le più importanti realtà nazionali che producono prodotti vetrificati e decorativi per superfici. Nel nostro stabilimento di Poggio Torriana abbiamo voluto aumentare il controllo sui processi di dosaggio delle materie prime e sulla tracciabilità dei prodotti. La nostra produzione è molto particolare per cui ci serviva una ditta in grado di comprendere il processo e sviluppare la soluzione migliore.

Abbiamo trovato in Multi Data il partner giusto, grazie soprattutto alla loro esperienza nel dosaggio e nel trattamento della materia prima in polvere. Hanno realizzato un’applicazione specifica che risponde a pieno alle nostre richieste. Anche l’assistenza si è rilevata disponibile e veloce nel risolvere le piccole anomalie che un progetto tanto complesso comporta.”

Roberto Vallicelli
Responsabile tecnico
Evathink (Aspe – Alicante – Spagna)
Impianto produzione lastre in EVA espansa

Evathink è un’impresa che si dedica a produrre lastre in Eva per differenti applicazioni. Per migliorare la qualità e la tracciabilità dei prodotti cercavamo un sistema per controllare la dosatura manuale dei componenti. Dato che il metodo di lavoro è specifico e non vogliamo perdere molto tempo in questi processi, le soluzioni standard, anche se più economiche, non potevano essere adottate.

Multi Data è specialista in impianti per gomma e ha una gran esperienza nel settore, la soluzione proposta si adatta al nostro modo di lavorare e ci garantisce un vero controllo sui componenti dosati, i consumi e la tracciabilità delle nostre mescole. Il programma è completo e semplice e l’assistenza dall’Italia è immediata.

Jose Enrique Garcia
Direttore
Vigar-Hexpol (Barcellona – Spagna)
Impianto produzione mescole in gomma

Hexpol S.L. è una azienda dedicata alla produzione e commercializzazione di mescole in gomma per conto terzi. Per più di quarant’anni questa azienda, prima chiamata Vigar S.A., ha dedicato i suoi sforzi per produrre una serie di materiali molto apprezzati per il settore cavi e per l’industria automobilistica.

Per realizzare un prodotto di alta qualità, abbiamo la nostra sezione dei chemicals (piccoli componenti) che grazie al continuo ammodernamento della linea ed al software, ha raggiunto un grado di efficacia della produzione che non avrebbe potuto avere luogo senza la collaborazione del nostro partner tecnologico Multi Data.

Questa azienda specializzata sia a livello software sia hardware è stato di grande aiuto per ottimizzare e ridurre i costi nel nostro settore. Vorrei aggiungere che il servizio di assistenza è sempre disponibile e la hot line di assistenza è molto efficace e comoda.

Joan Garcia
Responsable IT
DIAB (Longarone-Italia)
Dosaggio polveri e liquidi

Mi occupo della gestione degli investimenti che sono realizzati all’interno dello stabilimento di Longarone. Gli investimenti possono essere di vario genere da semplici modifiche su impianti esistenti a automazioni più complesse che richiedono una progettazione e uno studio più approfondito. A tal proposito con Multi Data abbiamo gestito il passaggio dal cartaceo all’automazione della fase di dosaggio dei componenti per la realizzazione del nostro prodotto. Il progetto era complesso in quanto era necessario garantire la rintracciabilità di tutti i prodotti e la corretta dosatura degli stessi interfacciandoci con più impianti esistenti. Di Multi Data ho apprezzato la loro competenza e disponibilità ad interfacciarsi con il nostro personale tecnico e produttivo, l’aspetto del post vendita è stato molto apprezzato con tempestivi interventi in teleassistenza nel caso di bisogno.

Angelo Baldovin
Resp. Gestione e controllo degli investimenti
A.Piovan (Italia)
Mescole tecniche in gomma

A.Piovan è una delle più importanti realtà nella produzione di rivestimento cilindri in gomma e nastri trasportatori senza giunzione.

Nell’ottica di un aggiornamento dei processi produttivi abbiamo deciso importanti investimenti in vari settori.

In particolare, abbiamo voluto rendere automatico e completamente supervisionato il ciclo dei nostri mescolatori chiusi e aperti. Essendo mescolatori un po’ datati, uno di questi senza nemmeno il PLC, ci serviva un’azienda esperta in grado anche di adattare il programma al nostro modo di produrre.

Multi Data è stata fin da subito in grado di comprendere le nostre esigenze ed ha realizzato un efficace programma di controllo della sala mescole. Anche quando abbiamo avuto bisogno di assistenza, si sono sempre resi disponibili in tempi brevissimi.

Logo Apiovan
Ing. Laura Capovilla
R&D manager
logo-footer-1

Via Paletti, 8 – 41051
Castelnuovo Rangone (MO)

Tel:  +39 059537902
Fax: +39 059537780