Impianti di dosaggio

Impianti di dosaggio

Impianti di dosaggio

La creazione di mescole, tanto nel settore plastica come in quello gomma e alimentare, richiede il dosaggio di più prodotti.

Anche nel caso di piccole produzioni dove l’operatore si incarica di dosare i componenti manualmente, questa operazione riveste un ruolo fondamentale. Non puoi avere un buon prodotto finito se la mescola di partenza non è esattamente come richiesto dal laboratorio o dal tuo cliente.

Dosaggio con bilance automatiche o manuali

Esistono diversi tipi di bilance industriali sia automatiche sia manuali.

Quelle automatiche prevedono che organi meccanici, controllati da dispositivi elettronici (PLC), gestiscano in autonomia tutte le operazioni per avere allo scarico della bilancia stessa la quantità richiesta in ricetta.

Le bilance manuali prevedono che sia l’operatore ad aggiungere o togliere il quantitativo richiesto in ricetta.

Multi Data ha voluto specializzarsi nel controllo informatico dei dosaggi automatici e manuali.

Dosaggi perfetti con il software giusto

Può sembrare banale avviare una coclea per caricare del carbonato dentro una tramoggia pesata, ma non lo è.

In realtà, per ottenere dosaggi perfetti ed una reportistica completa occorre che il software, anche per impianti semplici, sia dotato di tutte le funzioni necessarie.

Ad esempio, occorre avere una pagina per gestire le ricette, crearle e modificarle. A seconda dell’impianto, potrebbe essere necessario gestire il carico in fasi diverse o scaricare la bilancia in fasi diverse e tutto questo deve essere impostabile da ricetta.

Ogni bilancia ed ogni punto di prelievo relativo alla bilancia deve avere tutti i parametri necessari in grado di affinare il dosaggio e gestire problemi relativi al materiale in volo, a materiale impaccato o altro.

Per gestire una produzione serve poter impostare un piano di lavoro almeno giornaliero con le varie ricette ed i cicli per ognuna di queste.

Infine, ma molto importante, occorre garantire una tracciabilità e reportistica completa sia per sapere quanta materia prima hai consumato, sia per avere la certezza che il dosaggio abbia rispettato la ricetta.

 

Il software a moduli di Multi Data

 

Prima di acquistare un software per gestire il tuo impianto di dosaggio – l’impianto che ogni mese ti permette di vendere e pagare gli stipendi – assicurati che:

  • sia realizzato da professionisti esperti nel tuo settore;
  • sia dotato almeno delle funzioni di cui abbiamo parlato;
  • sia così flessibile da seguire la tua produzione e le richieste dei tuoi clienti.

Le soluzioni Multi Data permettono molto più di questo.

Abbiamo sviluppato (e continuiamo a farlo) diversi moduli specifici per gestire ogni necessità, dalla gestione barcode o RFID, all’integrazione con il software di logistica.

Sia che dobbiamo gestire bilance automatiche sia manuali, abbiamo sviluppato funzioni specifiche per permetterti di dosare senza sprechi, nel minor tempo possibile e con tutta la reportistica e tracciabilità richiesta dal cliente più esigente.

Ricorda: non puoi avere un buon prodotto finito se la mescola di partenza non è esattamente come richiesto dal laboratorio o dal tuo cliente. Quindi mettiti nelle mani di chi è esperto del tuo settore: facciamo questo da 25 anni.

Per avere una demo dei nostri software e capire come possono migliorare l’efficienza del tuo impianto di dosaggio, contattaci compilando il seguente form.

A cosa è interessato

logo-footer-1

Via Paletti, 8 – 41051
Castelnuovo Rangone (MO)

Tel:  +39 059537902
Fax: +39 059537780