Estrusione e mescolazione

Estrusione e mescolazione

Estrusione e mescolazione

Nella produzione di mescole in gomma o compound plastici il dosaggio dei componenti è solo una parte del processo. Mescolatori, calandre, estrusori o batch off sono allo stesso modo coinvolti per ottenere il prodotto richiesto.

Fino a pochi anni fa questi elementi erano considerati a sé stanti; ogni sezione aveva il suo controllo e l’operatore doveva agire su diverse interfacce per programmare la produzione o risolvere problemi.

Un software innovativo per estrusione e mescolazione

Multi Data si occupa da sempre di realizzare i software per le principali macchine coinvolte nella linea grazie alla collaborazione diretta con i costruttori delle stesse.

I costruttori più importanti ci permettono di gestire le loro macchine, anche nuove, senza che questo interferisca sulla garanzia della macchina perché conoscono il modo con cui lavoriamo e l’esperienza specifica nel settore.

Questo ci consente di avere diversi moduli integrati nel sistema MyFlexPlant per gestire tutta la linea di mescolazione ed estrusione tramite un unico, potente software; installabile su ogni PC per controllare l’intero processo da ogni stazione; senza doversi muovere da una stanza all’altra o imparare programmi diversi. E con un’unica ditta a cui chiedere assistenza.

Anche nel caso di estrusori o mescolatori con software indipendenti, la nostra esperienza ed il rapporto con i costruttori principali del settore ci permette ugualmente di poter integrare alcune funzioni di queste macchine sui nostri supervisori per avere tutto sotto controllo.

Con MyFlexPlant il tuo impianto non ha segreti

Le alternative sono due:

  • gestire ogni parte della linea in modo indipendente e cieco;
  • integrare nella supervisione centrale tutte le informazioni indispensabili per poter gestire la produzione nel modo più completo e semplice possibile.

Nel primo caso hai macchine che non si parlano; ogni modifica al processo produttivo deve essere riportata per ogni macchina coinvolta; se ti servono dati di produzione o tracciabilità, li devi raccogliere da diverse interfacce (PC o pannelli), ognuna con il suo programma e i suoi limiti.

Se hai un problema ad esempio sulla mescola devi analizzare singolarmente ogni macchina per capire cosa non funziona.

Nel secondo caso, MyFlexPlant gestisce direttamente le parti principali della linea mentre scambia dati con le altre per avere tutte le informazioni a portata di mano e gestire al meglio, seduti davanti un PC, la produzione e le problematiche che, come saprai, sono parte del lavoro.

Non vorresti anche tu migliorare l’efficienza del tuo mescolatore o del tuo estrusore e lavorare con un po’ più di tranquillità?

Contattaci, compilando il form: non vediamo l’ora di mostrarti quello che possiamo fare per te.

A cosa è interessato

logo-footer-1

Via Paletti, 8 – 41051
Castelnuovo Rangone (MO)

Tel:  +39 059537902
Fax: +39 059537780